Ambulatorio
L’associazione A.C.C.A. LUCCA ha istituito un Ambulatorio per la diagnosi e terapia dei disturbi dell’alimentazione nell’infanzia – adolescenza e età adulta.
L’ambulatorio offre un livello di assistenza di TERAPIA AMBULATORIALE SPECIALISTICA MULTIDISCIPLINARE da parte di un equipe costituita da specialisti delle differenti discipline afferenti: medici, psicologi – psicoterapeuti e nutrizionisti.
Il trattamento prevede un intervento di tipo integrato, con la presenza di più figure professionali, che si occupano ciascuna del paziente a seconda delle proprie competenze cliniche specifiche.
L’ambulatorio ha il compito di svolgere una prima valutazione della presenza di disturbo alimentare, per poi indicare al paziente i percorsi riabilitativi più appropriati.
Il trattamento è in grado di offrire sostegno alla persona malata e alla famiglia mediante un supporto di tipo individuale, familiare e di gruppo attraverso l’attivazione di una terapia psicologica, una riabilitazione nutrizionale, un’eventuale terapia farmacologica e presa in carico dei familiari secondo diverse modalità, fino a l’invio a strutture di competenza di altro livello in caso di assenza di criteri per la terapia ambulatoriale.
I Disturbi dell’Alimentazione sono patologie molto complesse e pur potendo individuare alcuni tratti comuni tra i pazienti, esistono altrettanto significative differenze, pertanto i tempi di durata del trattamento sono variabili e vengono stabiliti di volta in volta in base allo specifico progetto terapeutico.