Dott.ssa Valentina Aletti

Psicologa e Psicoterapeuta

La dottoressa Valentina Aletti si è laureata in psicologia clinica e della salute presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi clinica e sperimentale sui disturbi dell’alimentazione nell’anno 2009.

Ha maturato la sua esperienza clinica sin dal progetto di tesi di laurea presso la clinica Universitaria di Careggi (Firenze) all’interno dell’équipe di riferimento per cura dei disturbi dell’alimentazione coordinata dal Prof. Valdo Ricca.

Nello stesso periodo ha frequentato un Master in terapia cognitivo-comportamentale sui disturbi dell’alimentazione e obesità presso il centro di riferimento nazionale AIDAP di Verona con il Dr. Riccardo dalle Grave.

Ha conseguito una specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale e Familiare presso il prestigioso Centro Studi ed Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (CSAPR) diretto dal Prof. Gianmarco Manfrida.

Ha svolto un training FBT per l’anoressia nervosa negli adolescenti presso il centro IPSICO di Firenze.

Dal 2011 al 2015 ha collaborato con l’associazione A.C.C.A. di Carrara, dove si è occupata di attività di formazione per volontari, docenze, convegni informativi e terapie individuali e di gruppo per pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione. Dal 2012 è stata nominata Responsabile Clinico dell’équipe multidisciplinare per l’ambulatorio DCA di A.C.C.A. Carrara.

Dal settembre 2013 è fondatrice, insieme a Rosanna Viaggi, dell’associazione A.C.C.A. LUCCA.

È attualmente Presidente dell’associazione e Responsabile Clinico dell’ambulatorio per la cura dei disturbi alimentari e obesità.

Dal gennaio 2020 è inoltre consigliere dell’Agorà del cibo dei 5 comuni della Piana di Lucca e coordinatore del tavolo di lavoro Stili di Vita.

È stata relatrice a convegni nazionali e internazionali sul tema dei disturbi dell’alimentazione.
È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana ( N° 6052), socia della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R.) e socia della Società italiana di psicopatologia dell’alimentazione ( SIPA).

Svolge inoltre attività libero professionale come psicologa – psicoterapeuta nei suoi studi di Viareggio e Lucca.

Contatta Valentina

Compila il form

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.