Ascolto

ascolto associazione acca lucca onlus il blog

Ben trovati, amici di ACCA Lucca! Buon Anno!

Spero che sia stato un periodo piacevole o quanto meno sereno.

Come ogni nuovo anno, ognuno di noi si è ritrovato a scrivere la lista dei buoni propositi; noi quest’anno abbiamo deciso di essere più concreti e abbiamo deciso di fare progetti che partiranno proprio in questa settimana.

Il primo vede la nostra presenza al Centro per le Famiglie (CPF) , una realtà nella città di Lucca che s’impegna a fornire servizi alle famiglie, che sono una risorsa per la comunità. Saremo presenti 2 volte al mese con uno Sportello d’ascolto gratuito, in cui psicologhe e nutrizioniste della nostra associazione saranno disponibili ad accogliere tutti i dubbi di chi si rivolge a noi cercando di dare conforto e piccole soluzioni concrete.

Altri sportelli d’ascolto gratuiti nasceranno in altri comuni limitrofi per essere più vicini a tutti voi, anche fuori Lucca. Troverete tutte le informazioni dettagliate sul nostro sito e sui nostri social già a partire da oggi.

Speriamo davvero che questo possa diventare un punto di riferimento concreto per voi, che possiamo diventare i professionisti a cui rivolgere i vostri dubbi, di cui fidarsi e a cui affidarsi.

Perché noi lo sappiamo bene quanto sia difficile riconoscere un problema e chiedere aiuto, sappiamo quanto sia difficile trovare qualcuno con cui parlare per non sentirsi giudicati.

Penso che la promessa più bella che si possa ricevere nella vita sia “io resto qui ad aspettarti”, ed è questa la promessa che A.C.C.A Lucca vuole fare a voi per quest’anno è proprio questa: Noi saremo al CPF, alla Croce Verde di Porcari e piano piano in altri posti nuovi, proprio per aspettarvi.

Partite dall’ascoltare voi stessi, e poi lasciate che siamo noi a prestarvi ascolto.

Posso darvi un consiglio? “Non alimentare il tuo problema”.