World Eating Disorders Action Day

2 giugno 2017

Seconda Giornata Mondiale dedicata ai DCA

World Eating Disorders Action Day

Il 2 Giugno ricorre la Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari, una iniziativa promossa dall’Academy of Eating Disorders per ricordare che i Disturbi Alimentari sono un problema reale e sempre più attuale. Per il secondo anno consecutivo, l'Italia aderisce attraverso le attività della SISDCA (Società Italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare) e delle Associazione e Società Scientifiche che operano nel settore.
La campagna ha lo scopo di affermare che i disturbi alimentari sono malattie curabili e che necessitano di una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione sociale e delle istituzioni sanitarie; passerà attraverso il web e diversi social media, quali Facebook, Twitter, Instagram, oltre che attraverso le varie iniziative proposte dalle associazioni territoriali.
Nella provincia di Lucca è attiva l'Associazione A.C.C.A. Lucca Onlus, un'associazione di volontariato che si occupa della sensibilizzazione al tema e della cura del comportamento alimentare a qualsiasi livello di necessità o gravità, offrendo un servizio completo di sostegno alla persona e alla famiglia, grazie ad una equipe multidisciplinare di professionisti che collaborano con A.C.C.A. Sul sito web dell'associazione (www.associazioneaccalucca.it) e sui suoi canali facebook (associazioneaccalucca) ed instagram (@associazioneaccalucca) si possono trovare tutte le informazioni per partecipare all'evento virtuale.

#WeDoActTogether #WorldEatingDisordersDay

Le nove verità sui disturbi alimentari

I nove obiettivi della Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari

I diritti all'assistenza sanitaria dei Disturbi Alimentari nel mondo