Associazione per la Cura del Comportamento Alimentare

Informazione e Prevenzione

La nostra missione

A.C.C.A. LUCCA è un’associazione che si occupa della cura del comportamento alimentare attraverso l’informazione, la prevenzione, la riabilitazione e la ricerca sui Disturbi dell’Alimentazione. Con un approccio integrato e multidisciplinare, che vede la collaborazione di professionisti con diverse specializzazioni (psicologia, psicoterapia, psichiatria, medicina e scienze della nutrizione), A.C.C.A. LUCCA è in grado di dare risposte a tutti, a qualsiasi livello di necessità o gravità della situazione. Questo è possibile grazie anche alla collaborazione con le realtà territoriali già esistenti, come ALS, Comuni, Caritas, altre Associazioni e strutture residenziali per DA etc. con le quali si hanno costanti rapporti, al fine di affrontare le numerose e differenti situazioni di presa in carico.

Come funziona l’accesso ad A.C.C.A.?
Quando una persona chiama o scrive alla nostra Associazione viene prima di tutto accolta e ascoltata, viene informata sui nostri servizi e, in base alla richiesta e ai bisogni della persona, è possibile fissare una visita specialistica e/o l’elaborazione di un percorso di cura e di sostegno ad personam.

Informazione e Prevenzione

A.C.C.A. LUCCA si occupa di fornire al territorio un servizio mirato di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sui disturbi dell’alimentazione attraverso l’organizzazione di convegni scientifici gratuiti, aperti a tutti i cittadini interessati al tema dell’alimentazione e dei suoi disturbi, incontri divulgativi e serate a tema, interventi e campagne informative.

La letteratura e la clinica mostrano quanto l’età di esordio di patologie alimentari si stia significativamente abbassando all’età infantile e pre-adolescenziale e quanto possa essere presente una comorbidità ai DA, sia nei maschi che nelle femmine. Tutti possono ammalarsi in svariati modi di patologie alimentari. Per questi motivi un nostro obiettivo è quello di pianificare e portare avanti un buon servizio di prevenzione nelle scuole, nelle famiglie, negli spazi ricreativi e negli spazi sportivi. La scuola in particolare rappresenta un luogo importante dove si costruiscono le prime relazioni e si manifestano i primi disagi legati a difficoltà interne individuali e familiari. A.C.C.A. LUCCA può fornire supporto sia agli insegnanti che agli allievi che ai genitori, offrendo strumenti per decodificare il disagio dei ragazzi, riconoscere precocemente i segnali del loro malessere e riattivare la comunicazione tra figli e genitori e tra alunni e insegnanti.

Sportelli di Ascolto a Massarosa (Lu) e Capannori (Lu):
l’idea di aprire due sportelli di ascolto, uno nel Comune di Massarosa e uno nel Comune di Capannori, nasce con l’obiettivo di favorire l’avvicinarsi alla nostra Associazione di tutti coloro che possono averne bisogno, ma che si sentono un po’ distanti dalla sede centrale di Lucca. Senza considerare il fatto che alcuni cittadini possono non essere a conoscenza della presenza della nostra realtà sul territorio. A.C.C.A. LUCCA, in quanto iscritta al Registro provinciale delle Associazioni di Volontario di Lucca, vuole cercare di coprire tutto il territorio di Provincia, dando A TUTTI i cittadini la possibilità di accedere all’Associazione senza limiti di territorialità.