Vittorio Occhiali

Medico Chirurgo, Specializzato in Psichiatria

Laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia con il Prof. G.F. Placidi con tesi sulle caratteristiche cliniche dei pazienti sopravvissuti a tentativi di suicidio ha effettuato successivamente, presso la Regione Toscana, il triennio di Formazione Specifica in Medicina Generale discutendo una tesi finale sulle condizioni di conflitto medico paziente in Medicina Generale.
Nel maggio 2015 ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Firenze sotto la guida del Prof. V. Ricca con una tesi sul ruolo dell’emozione del disguto nella psicopatologia dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Nel quinquennio della specializzazione ha maturato la sua esperienza clinica relativa ai Disturbi dell’Alimentazione all’interno dell’equipè del Prof. Valdo Ricca. Dal 2012 al 2014 si ha svolto attività clinica ambulatoriale con pazienti affetti da Disturbo da Alimentazione Incontrollata presso l’Agenzia di Obesiologia del Centro Polivalente il CUBO, Unità Operativa di Endocrinologia, Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, dell’Università degli Studi di Firenze.

Attualmente sta completando il training in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze diretta da C. La Mela e S. Sassaroli.
Dal Dicembre 2015 opera come consulente psichiatra presso l’Associazione A.C.C.A. sezione di Lucca.

Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Pistoia dal 2005 (N° 1871) svolge attività libero professionale come psichiatra e psicoterapeuta a Pistoia, Firenze e Lucca.