Dott.ssa Valentina Aletti

Responsabile Clinico - Psicologa

Laureata in psicologia clinica e della salute presso l’Università di Firenze con tesi clinica e sperimentale sui disturbi dell’alimentazione. Ha maturato la sua esperienza clinica sui disturbi dell’ alimentazione sin dal 2009 presso la clinica universitaria di Careggi (Firenze) all’interno dell’equipè dei disturbi dell’alimentazione (Prof. Valdo Ricca). Nello stesso periodo ha frequentato un Master in terapia cognitivo- comportamentale sui disturbi dell’alimentazione e obesità presso il centro AIDAP di Verona ( Dr. Riccardo dalle Grave).
Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale e familiare presso il Centro Studi ed Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (CSAPR).

Ha collaborato con A.C.C.A. Carrara dal 2011 al 2015, dove ha svolto attività di formazione per volontari, docenze, convegni informativi e terapie individuali e di gruppo con pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione.

Dal settembre 2013 è responsabile clinico e referente di A.C.C.A. LUCCA.
Svolge inoltre attività libero-professionale come psicologa nei suoi studi di Viareggio e Prato.
È stata relatrice a convegni nazionali e internazionali sul tema dei disturbi dell’alimentazione.
È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana ( N° 6052), socia della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R.) e socia della Societa' italiana di psicopatologia dell'alimentazione ( SIPA).