Dott.ssa Fiammetta Di Paola

Psicoterapeuta Familiare

Laureata in Psicologia Clinca e della Salute presso l'Università degli Studi di Firenze con tesi clinica e sperimentale sui disturbi dell'alimentazione. Ha maturato la sua esperienza clinica sui disturbi dell'alimentazione sin dal 2007 presso la Clinica universitaria di Careggi (Firenze) all'interno dell'equipe dei DCA (Prof. Valdo Ricca) e presso il Compartimento Disturbi Alimentari della Casa di cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”, Firenze.

Specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico-relazionale (30 lode/30) presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (C.S.A.P.R.), sede del Centro di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, Presidente Prof. L. Cancrini. Ha conseguito il Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (110 lode/110) con il Prof. C. Loriedo presso il Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica, Policlinico Umberto I, Università La Sapienza, Roma.
Ha inoltre effettuato un Corso di Neuropsicologia Clinica presso C.S.A.P.R.(2012) e un Corso di Perfezionamento La psicoterapia cognitivo-comportamentale negli esordi psicotici, presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica, Università di Verona (2009).
Esperienza con minori con disturbi dell'alimentazione e psichiatrici all'interno della Casa Famiglia “Casa Piccoli” (Opera della Madonnina del Grappa, Firenze).

Dal 2008 svolge attività clinica come Psicologa e Psicoterapeuta per l’individuo, la coppia e la famiglia presso studio privato a Firenze e a Prato.
Dal 2011 al 2015 ha svolto attività di docenza per allievi al primo anno di Specializzazione in psicoterapia. Tutoraggio per tirocinanti post lauream di psicologia; orientamento, tutoraggio e gestione del tirocinio e di tutte le attività per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale del Centro Studi e Applicazioni della Psicologia Relazionale di Prato (C.S.A.P.R.).
Dal 2014 svolge attività clinica come psicoterapeuta all'interno dell’Associazione A.C.C.A. Lucca ONLUS.

Pubblicazioni in ambito dei DCA su riviste scientifiche e relatrice a convegni nazionali e internazionali.
E' iscritta all'ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Toscana (n. 5519). Socia del Centro Studi e Applicazioni della Psicologia Relazionale (C.S.A.P.R.), Socia del Centro di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (CTFR), Socia della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R.)