Consult@noi

Associazione Nazionale Disturbi del Comportamento Alimentare

• La nostra Storia
  • Da anni esistono in Italia Associazioni di familiari ed ex pazienti che si sono formate per supportare chi soffre di DCA e per combattere lo stigma legato a questi disturbi.
    Nel 2010 alcune di queste si sono riunite in un'Associazione di 2° livello senza fini di lucro denominata Consult@noi.
  • Le Associazioni che hanno dato vita a Consult@noi sono state 8.
    Ad oggi vi aderiscono circa 20 Associazioni da diverse regioni d'Italia con l'obiettivo di mettere in rete e dar voce a tutte le Associazioni di familiari che si occupano di DCA, per far sì che assumano un peso maggiore a livello non solo locale ma anche nazionale.
  • Il Fiocchetto Lilla
  • Il simbolo dell'impegno e della consapevolezza nei confronti di queste problematiche è il Fiocchetto Lilla.
    La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla viene istituita e promossa per la prima volta in Italia il 15 marzo 2012 dall'Associazione genovese "Mi Nutro Di Vita" e parte dal suo presidente Stefano Tavilla in memoria della figlia Giulia, stroncata da un DCA a soli 17 anni.
  • Consult@noi ha deciso di adottarlo e sostenerlo per coerenza di intenti, conferendogli accezione di sensibilizzazione e informazione sulle maggiori cause e sui devastanti effetti che i DCA determinano nell'individuo, nella famiglia e nella società.
  • La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla ricorre ogni anno il 15 marzo.
  • Mappa delle Associazioni
  • Cliccando su ciascun puntatore in corrispondenza della vostra città, si possono trovare logo, riferimenti e informazioni dettagliate relative a ciascuna Associazione (sito, indirizzo e telefono).