Dott.ssa Claudia Matteucci

Psicologa

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2011 presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante gli anni di studio, si è occupata di minori e delle loro famiglie come educatore professionale, nell’ambito sociale ed educativo.  Ha prestato inoltre servizio in qualità di volontaria presso il Centro Antiviolenza per le donne “La Luna” di Lucca e per il Centro Antiviolenza per donne e minori “Sos Angeli” , offrendo un servizio di sportello di ascolto.

Le sue esperienze di vita e lavorative l’hanno condotta ad indagare sempre di più il ruolo che le relazioni hanno nell’insorgenza, nel mantenimento e nella cura dei diversi disagi psicologici.

Per questo presso la Scuola di Psicoterapia sistemico-relazionale C.S.A.P.R. Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, ha svolto un training di quattro anni in psicoterapia.

Quello relazionale sistemico è uno degli orientamenti più diffusi in psicoterapia, si indirizza con modalità diverse a individui, coppie, famiglie e l’applicazione dei suoi principi si estende a gruppi di lavoro, scolastici e professionali. In questo approccio, attenzione e intervento sono focalizzati sulle relazioni interpersonali, attuali e passate. L’identità individuale è considerata come frutto delle relazioni significative che la persona ha intrattenuto nel corso della sua vita; quindi ogni problematica viene letta e trattata come esito di esperienze relazionali.

Attualmente collabora con l’associazione A.C.C.A Lucca in qualità di psicologo.

Svolge inoltre attività libero-professionale come psicologa nel suo studio di Lucca.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (N°6825).