Come nasce Associazione A.C.C.A. Lucca ONLUS

A.C.C.A. Lucca - Associazione per la Cura del Comportamento Alimentare sita in Lucca - è una associazione Socio-Sanitaria Onlus, fondata nel settembre 2013 come sede distaccata dell’associazione A.C.C.A. Carrara per volontà di Rosanna Viaggi.
A.C.C.A. Lucca, con il crescere del suo operato, è divenuta nell’Ottobre 2015 un’entità autonoma con un proprio Direttivo sul territorio lucchese e un nuovo Presidente Arianna Santa Barbara. Associazione A.C.C.A. Lucca è registrata ufficialmente presso l’Ufficio del Registro di Lucca il 29/06/2016 (numero reg. 1828) e iscritta regolarmente alla sezione provinciale del registro regionale del volontariato.
L’Associazione A.C.C.A. Lucca ONLUS è da considerarsi una ONLUS di diritto (legge n. 266 11 agosto 1991; art.10 D. Igs 460 / 97) ed è formata da operatori, ex-pazienti e familiari di persone affette da disturbi dell’alimentazione e obesità, prevalentemente con anoressia, bulimia nervosa, binge eating disorder (BED) e obesità.
L’associazione è nata dall’esigenza dei pazienti e delle loro famiglie di dare al "problema cibo” una risposta qualificata e non esclusivamente sanitaria attraverso lo sviluppo anche di una rete di auto-mutuo-aiuto.
Dal 2013 l'A.C.C.A Lucca svolge regolarmente le sue attività di sostegno, informazione, sensibilizzazione, prevenzione e cura delle patologie alimentari, attraverso la collaborazione di volontari formati e un’equipè multidisciplinare di professionisti specializzati nella cura del comportamento alimentare.
A.C.C.A. Lucca si propone di dare attenzione a tutte le problematiche riguardanti la relazione con il cibo dalle più comuni patologie come Anoressia e Bulimia Nervosa a tutti i disturbi sottoglia e meno comunemente riconosciuti, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone in una prospettiva di prevenzione e di promozione della Salute.

L'Associazione si presenta

Progetto "Le Associazioni di Consult@noi si presentano" organizzato da Consult@noi Disturbi del Comportamento Alimentare

Direttivo

Presidente
  • Presidente
  • Simona A. Piraino
Vicepresidente
  • Vicepresidente
  • Antonella Stagi
Segretario
  • Segretario e Tesoriere
  • Ilaria Giannini
Presidente
  • Consigliere
  • Arianna Santa Barbara

Équipe di specialisti

L’attività di cura e prevenzione è portata avanti da un’équipe multidisciplinare di professionisti che collaborano con A.C.C.A. Lucca (psicologi, psicoterapeuti, psichiatra, nutrizionista ecc.). Tutti i professionisti hanno una formazione specifica e un’esperienza pluriennale nella cura dei disturbi dell’alimentazione e obesità.

Valentina Aletti
John Aletti
Fiammetta Di Paola
Vittorio Occhiali
Elena Martinelli

Volontari

I volontari di A.C.C.A. Lucca sono tutti volontari preparati a lavorare con una realtà complicata come quella dei disturbi dell’alimentazione, sono spesso persone con una formazione specifica sull’argomento o ex pazienti, che una volta guariti desiderano aiutare altre persone. Si terranno ogni anno corsi di formazione specifica a cui possono partecipare tutte le persone interessate a prendere parte alla nostra missione.

Statuto della Associazione di volontariato A.C.C.A. Lucca

Leggi tutto...

I nostri partners

Associazione A.C.C.A. Carrara

Associazione A.C.C.A. Carrara

Consorzio ANGELUS

Consorzio ANGELUS

Consult@noi

Consult@noi

Associazione A.P.I.CI.

Associazione A.P.I.CI.

Elisa Del Bianco Graphic Designer

Elisa Del Bianco Graphic Designer

Studio McGregor PHOTO & Graphic Design

Studio McGregor PHOTO & Graphic Design