Eroi

Secondo voi chi sono gli eroi?
Chi sono queste persone straordinarie di cui è piena la musica, la letteratura, il cinema? Sul vocabolario, probabilmente, si troverà la definizione “chi compie imprese straordinarie, con sacrificio e portando un beneficio ad altri”.
Pochi giorni fa, in televisione, davano uno degli episodi della saga degli Avengers; più che eroi, supereroi. Questo episodio mi è piaciuto particolarmente perché mostra il lato umano di questi personaggi speciali. Per chi non lo conoscesse, gli Avengers incontrano una loro antagonista che è in grado di controllare la mente e far venire fuori le loro paure più nascoste. Davanti a queste paure, ognuno di loro diventa impotente, si lascia travolgere, si arrende.
Diventano dei “semplici umani”.
Io credo che questa sia un po’ la storia di tutti noi: siamo tutti fragili quando le nostre paure prendono il sopravvento e nel nostro piccolo universo diventiamo degli eroi ogni volta che le superiamo e le sconfiggiamo quelle paure.
Non immaginatevi grandi battaglie, per qualcuno una vittoria può anche essere non pesarsi ogni giorno, mangiare una banana o uscire di casa.
We can be heroes.” Lo diceva anche David Bowie.