Buon compleanno, ACCA Lucca!!!

Il post di questa settimana è un enorme biglietto di auguri.

È un biglietto di auguri per tutti noi che ogni giorno ci dedichiamo a portare avanti questa Associazione.

Ci sono persone che non vedete e che lavorano dietro ogni idea che condividiamo e dietro ogni persona accolta e curata.

C’è attenzione, tempo dedicato, delusioni e discussioni. C’è impegno.

Perciò, questo biglietto di auguri è per loro; per noi.

Perché possiamo crescere insieme, sicuri che il nostro lavoro ci renda persone migliori e professionisti migliori.

Forse in tanti crediamo che il solo fatto di fare volontariato o di collaborare con un ente benefico sia proprio di persone buone; io, in realtà, credo che essere un volontario ci renda migliore nella misura in cui ci insegna ad ascoltare. Ad ascoltare davvero, a sentirci vicini, a rispettare l’altro.

In una delle mie prime lezioni all’università, mi dissero che l’unico modo per poter rispondere adeguatamente a qualcuno, è ascoltarlo. E da allora ho legato il concetto di ascolto a quello di difesa: per potermi difendere, devo ascoltare bene l’accusa.

Oggi vi dico che forse Acca Lucca mi ha reso davvero una persona migliore perché ho capito che per poter ascoltare davvero, bisogna abbassare ogni difesa.

Perciò, grazie, mia cara associazione! Ti auguro di crescere ancora tanto insieme a tutti coloro che si impegnano per renderti quella che sei, e con quelli che verranno..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: