Codice LILLA

Oggi voglio raccontarvi una buona notizia. Come sapete, facciamo parte di Consult@Noi, l’associazione di familiari che si occupa di portare avanti il punto di vista di chi vive e soffre la malattia dei propri cari.
E quest’anno abbiamo ottenuto un grande risultato: al triage arriva il “Codice Lilla”.

Che vuol dire? Che sono stati prodotti e pubblicati dei documenti che riportano delle linee guida per i medici per valutare e gestire meglio le emergenze al Pronto Soccorso.

E purtroppo io al Pronto Soccorso ci sono finita. È stata una delle esperienze peggiori di tutto il mio percorso. Mi sono ritrovata da sola, su una barella e con una flebo attaccata al mio braccio.

Mi sono sentita sola, e lo ero. Mi sono sentita fragile, mi sono sentita debole.

Sapete, non è facile gestire un’emergenza. Siamo abituati a pensare a queste situazioni dal lato di chi soffre; e non dico che sia sbagliato.
Dai medici o dagli operatori ci aspettiamo che risolvano le situazioni, pensiamo che ce lo devano. È il loro lavoro.

Ma più che la professionalità di chi ho incontrato quella notte, mi ricordo la loro umanità. Mi ricordo di chi mi ha portato un lenzuolo, della dottoressa che mi ha chiesto come stavo. Che mi ha guardato negli occhi.

Non è facile gestire un’emergenza. Speriamo che questi nuovi documenti possano aiutare loro nel compito di aiutarci, di farci stare bene.