Un impegno mondiale

Il 2 Giugno, mentre noi in Italia “festeggiavamo” (perdonate le ironiche virgolette) la Festa della Repubblica, ricorreva la III Giornata Mondiale dedicata ai Disturbi Alimentari. Questo è stato un anno particolare per tutti noi che c’impegniamo in questo campo, e soprattutto per noi italiani, perché il Fiocchetto Lilla è stato adottato come simbolo mondiale. Se ben ricordate, ve lo avevo accennato in occasione della giornata nazionale, il 15 Marzo. E’ stato bello vedere Facebook invaso da tutte le foto dei volontari che stringono il nuovo simbolo tra le mani. Noi abbiamo scelto una foto della Ego Women Run da incorniciare, proprio perché il simbolo deve diventare bandiera di una lotta. E quel giorno noi stavamo camminando per un obiettivo. Ogni settimana mi ritrovo davanti alla pagina bianca e mi chiedo cosa ci sia ancora da scrivere; cosa ci sia da dire. C’è ancora tanto da fare, da dire, da pretendere. Purtroppo c’è ancora tanto da educare. Dietro le etichette c’è la sofferenza vera di persone vere. Guardate il simbolo del fiocchetto Lilla: sembra un abbraccio, ed è per tutti loro.

Per tutti noi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: